Conosci l’Infomarketing? Scoprilo Ora
Mik Cosentino: Il Re dello
Infomarketing
Cos'è l'Infomarketing?
Per infomarketing si intende la divulgazione di informazioni di valore rivolte ad un specifico pubblico potenzialmente interessato, attraverso l’utilizzo delle strategie di marketing.
In questo 21° secolo viviamo nell’era dell’informazione; infatti ogni notizia, avvenimento, ricerca di lavoro, ricerca di potenziali clienti per attività locali e non, viene condiviso come un’informazione. Ed oggi più che mai per poter diffondere la giusta comunicazione che attira il giusto target di persone interessato ad approfondire determinati temi di competenza o curiosità che gli competono, grazie all’utilizzo dell’infomarketing si ha la possibilità d’intercettare quella domanda di mercato specifica a cui presentare la giusta offerta unica e irresistibile.
Informazione + Marketing = Infomarketing
Dove e quando si fa Infomarketing?
I campi di applicazione dell’informarketing sono tra i più disparati e si possono tradurre in lavori professionali e Attività online/offline di ogni tipo, sfruttando l’utilizzo dei social network e di alcune piattaforme di ricerca d’informazioni online come Google, YouTube o Facebook.
Per quanto sia insolito cercare informazioni sui social network, in realtà ciascuno di noi quando è interessato ad approfondire un argomento o a risolvere un problema, di base utilizza le classiche piattaforme di uso comune.
E chi sa della presenza dell’Infomarketing, lo utilizza per intercettare un pubblico potenzialmente interessato ad un specifico tema d’interesse a cui proporgli l’acquisto di un prodotto o servizio che migliorerà la sua situazione attuale.
Va da sé che i campi d’applicazione dell’infomarketing sono utilizzabili ovunque ci sia la necessità di condividere informazioni di valore che aiutano un specifico pubblico a raggiungere la sua situazione desiderata in modo più semplice, veloce ed efficace.

Come si fa l'Infomarketing?
Ora viene il bello, perché se abbiamo compreso che viviamo nell’era delle informazioni e la maggior parte delle persone ogni giorno è alla ricerca di informazioni di valore grazie alle quali poter superare una difficoltà o raggiungere una maggiore conoscenza, il modo in cui si può fare infomarketing è veramente semplice.
Infatti l’infomarketing segue quelli che sono i principi del marketing, ovvero l’utilizzo di specifiche ed efficaci strategie che sfruttando l’ausilio delle piattaforme social e di utilizzo quotidiano online, si riesce a stuzzicare una domanda presente o desiderio latente nella mente delle persone per avvicinarle a quelle informazioni di cui potrebbero aver bisogno per raggiungere quello che oggi percepiscono ancora molto distante.
Se volessimo scendere più nel dettaglio, il tutto potrebbe riassumersi come segue:
- Definizione di una proposta unica di vendita (offerta) in cui si fa trapelare in modo persuasivo un messaggio di marketing unicamente rivolto ad una specifica fetta di mercato
- Delineazione del profilo del cliente tipo che riceverà o visionerà una comunicazione che lo invoglia ad accedere ad informazioni utili, pratiche e facilmente applicabili nel suo contesto quotidiano.
- Utilizzo di strumenti digitali che veicolano questo pubblico sempre più vicino alla proposta unica di vendita, andando a confermare i suoi dubbi, i suoi sospetti ed enfatizzando i suoi desideri dimostrando con casi studio che noi possiamo essere la giusta soluzione al suo caso specifico
Guarda l'intervista a SkyTG24
Partecipa al Webinar gratuito
Scopri il Metodo X con cui ho creato un business online milionario a prova di pandemia, anche se non avevo idee, partivo senza soldi e non sapevo vendere.