Skip to content

Chi è Mik Cosentino? Intervista R101 Radio

intervista mik cosentino radio 101

Chi è Mik Cosentino? Intervista R101 Radio

Sempre più spesso capita che le persone che non mi conoscono si trovino di fronte ad una domanda a cui è bene dare risposta: Chi è Mik Cosentino?

Ecco, direi che la cosa migliore che possiamo fare in questo preciso momento sia quella di fare chiarezza sulla mia persona e sul perché ad oggi sono riconosciuto come il punto di riferimento in Italia ed Europa per quanto riguarda il discorso dell’InfomarketingX.

Ma cosa vuol dire Infomarketing e perché una persona qualunque come potrei essere io ho puntato attenzione a riguardo passando dal nuoto al mondo del digitale?

La cosa è piuttosto semplice: tutti noi abbiamo un sogno da piccoli, e pure io da bambino volevo diventare un nuotatore professionista nella nazionale di nuoto Italiana.

Non so perché mi piacesse il nuoto, forse per via del fatto che i miei genitori sin da piccolo mi hanno “letteralmente” messo in acqua e da lì, vuoi da un contesto di “necessità” vuoi da qualcosa che stava nascendo dentro di me, ho iniziato ad appassionarmi al mondo del nuoto.

C’è da dire che una cosa che ha da sempre contraddistinto Mik Cosentino è stato l’ardente desiderio di fare di più oltre quello che veniva richiesto (ma questa cosa non vale per la scuola! 😅😂)

In fondo tutti noi abbiamo una fiamma che ci accende le giornate, che ci accende il desiderio, che ci mette nella condizione di non pensare a NULLA se non che ad un’UNICA cosa, quella che per noi vale più di tutte.

Anche tu ce l’hai ne sono certo.

Non devi essere come Mik Cosentino per diventare qualcuno, devi essere semplicemente TE stesso


Purtroppo lì fuori le persone quando vedono quanto ho costruito nel corso degli anni, vengono sopraffatte da un senso di “inferiorità” nel dire:
cavoli ma forse avrei dovuto iniziare prima ad interessarmi di questo mondo online… adesso che sta diventando sempre più difficile, chissà come posso attirare l’attenzione pure su di me e su quello che potrei creare…

Ammesso e concesso che c’è spazio per tutti (ammesso che si sappia come muoversi nel modo corretto), quello su cui al momento è bene focalizzare l’attenzione è su quanto ti stavo condividendo un attimo fa: cosa ti entusiasma più in assoluto? Qual è quella cosa senza la quale tu saresti perso?

Non rispondermi “i soldi”, quelli sono uno strumento, una risorsa con cui comprare cose, tempo e altro denaro (con gli investimenti ad esempio). Pensa ad un tuo talento, ad un qualcosa che le persone intorno a te quando ti incontrano o quando hanno un problema, prima di pensare alla soluzione pensano a te.

Sembra una cosa bizzarra ma è la stessa cosa che succede quando una persona pensa a Mik Cosentino.

Se lo fa, e quando lo fa è perché si trova già dentro al mondo del digital marketing e vorrebbe avere più clienti, più visibilità, più trust per quello che sta costruendo.

Così guardandosi intorno, non trovando altre persone con un background simile al mio cosa fa? Punta gli occhi su di me.

E lo fa per quello che ho innescato da diversi anni (ormai 8) a questa parte.

Come ti dicevo, io nella mia vita (come immagino anche tu) ho cercato sempre di dare il meglio di me, vivendo anche qualche caduta (non poco piacevole) che mi ha portato a dubitare delle mie capacità, di quello che le persone dicevano di me, di quello che io pensavo di me.

Ho capito una cosa molto forte: che non esiste peggior nemico di quello che ci ripetiamo ogni giorno dentro la capoccia.

Anche tu come Mik Cosentino avrai un “inner game”, una sorta di dialogo interiore.

Avrai delle frasi che ti ripeti durante l’arco della giornata, durante i vari momenti no, durante qualche sfida sul lavoro… prova per un istante a focalizzare l’attenzione su quello che succede DENTRO la tua mente e non fuori.

Aspetta, aspetta! Prima che tu possa esordire con un “ecco lo sapevo, qui c’è il solito zampino del mental trainer”, non è così.

Non sono qui a fare alcun lavaggio del cervello.

Sono qui a far capire chi sono e perché sono stato intervistato pure a Radio 101.

Qui di seguito puoi vedere pure l’intervista:

Per finire su Radio 101 Mik Cosentino avrà sicuramente pagato, no?


Tu lo pensi (come la maggior parte delle persone).

Ed anche io lo pensavo di tutte quelle persone che ho prima “criticato” dopo aver capito che invece un fondo di verità lo avevano su quello che facevano e che avrei fatto meglio a capire come mai erano lì a parlare di cose che io invece gli ero distante anni luce.

Perché poi alla fine è anche questa una percezione che si recepisce quando sotto sotto sei attirato da una persona: un senso d’inferiorità nel voler essere al posto suo e non invece continuare a vivere una vita che non ti piace ma che sei costretto a portare avanti perché altrimenti non ne vieni a capo.

Non dico queste cose perché voglio inferire, io stesso ho vissuto un periodo più o meno lungo in passato in cui non ero nella minima condizione di poter in qualche modo sentirmi fiero di me stesso al 100%.

Sentivo che potevo dare di più ma non sapevo come fare per “dare di più”.

Si dice che per ottenere più di quello che hai devi essere nella condizione di ESSERE tu stesso più di quello che sei… insomma la classica situazione delle legge dell’attrazione, un tema che ho pure trattato in un video del mio canale che ti metto qui sotto per comodità:


Probabilmente anche tu hai sentito parlare (velatamente o meno) dei temi che ti ho condiviso fino a questo punto (legge dell’attrazione, pensiero positivo, diventa di più di quello che sei, osserva chi ha il successo che vorresti tu).

Ma Mik Cosentino non era così tempo addietro.


Ero una persona molto diversa rispetto ad oggi.

Avevo soprattutto un modo di pensare completamente diverso.

Avevo dei principi che mi guidavano totalmente diversi.

Avevo delle abitudini totalmente diverse.

Avevo delle COMPETENZE totalmente diverse.

Insomma… non avevo quello che ho cercato di mettere insieme con tanta fatica nel tempo, racchiuso dentro InfomarketingX, la mia azienda di formazione online che aiuta tutti coloro che vogliono lavorare sodo a diventare liberi finanziariamente digitalizzando una propria passione o competenza.

Così come nel nuoto ho raggiunto dei risultati con tanta fatica, dedizione e metodo… pure nel mondo del digital marketing vale lo stesso paradigma.

In ogni cosa nella vita vale lo stesso paradigma. Le cose di successo e che durano nel tempo non si ottengono dalla sera alla mattina, ma solamente nel momento in cui si sono individuate quelle abilità che una volta apprese, fatte proprie e applicate permettono di sfrecciare più velocemente verso la meta.

Il che non vuol dire che nel mondo dell’online marketing ci sia una scorciatoia che permette di raggiungere vette incredibili senza muovere un dito.

Purtroppo io non ho questa conoscenza e sinceramente non mi interessa nemmeno conoscerla perché nella vita, qualsiasi persona che è diventata LEGGENDA ha seguito proprio gli stessi paradigmi che ti sto trasferendo con questo contenuto.

E’ bene che tu possa fare le tue esperienze.

E’ giusto che tu possa osservare cosa fanno e cosa propongono altre persone a differenza mia.

E’ giusto che tu abbia totale LIBERTA’ di capire dove possa essere la verità, una TUA verità.

Io non sono qui a convincere nessuno.

Non sono qui a dire chi ha ragione e chi ha torto.

Sono qui a lasciare una traccia, un messaggio, un sentiero che possa essere seguito sempre nel tempo da tutti coloro che sposano i nostri principi dentro InfomarketingX.

Ma a proposito…

Com’è nata InfomarketingX di Mik Cosentino?


Come tutte le cose che riescono a portare un grosso impatto nella vita delle persone, allo stesso modo una quercia secolare non prende piede dalla sera alla mattina.

Ci vuole il giusto terreno, il giusto nutrimento, la giusta cura ed il giusto clima.

Ma in tutto questo, per quanto possa essere scontato, c’è pure un altro elemento che fa la totale differenza, e si chiama DNA.

Sono le INFORMAZIONI contenute dentro un semino minuscolo che nel tempo da vita a qualcosa che può diventare MAESTOSO.

E va da sé che se si vede quella pianta così com’è OGGI senza contare tutti gli anni addietro, tutto quello che c’è stato per far sì che potesse fare un’ombra immensa… è ovvio che si può provare un senso di stupore misto ad “invidia”.

Perché non si riesce a capire come sia possibile una cosa simile.

Ma se si scende nelle radici della situazione e ci si comincia a porre delle domande intelligenti… allora si possono avere risposte intelligenti.

Ci vuole TEMPO per diventare dei giganti.

Ma per quelli che possono essere dei tuoi obiettivi, diventare un gigante è un qualcosa che potrebbe anche non interessarti così tanto, anche perché quello che le persone non vedono sono pure le varie criticità annesse e connesse.

E quando si vuole intraprendere un viaggio nel mondo del digital marketing, si deve tenere conto d’incappare in qualche ostacolo lungo il cammino, in un qualcosa che se non viene dichiarato poi fa percepire delle cattive sensazioni ed è bene non averle altrimenti si teme di fare di tutta un’erba un fascio.

Si corre il rischio di credere di vendere “Aria Fritta”.

InfomarketingX è nata a seguito di un’esigenza del mercato


Da tempo mi stavo rendendo conto che gli strumenti da cui siamo circondati oggi giorno (vedi i social network) possono essere uno strumento molto potente (da un lato) o la peggior disfatta (dall’altro).

Ora non se ne parla tanto spesso ma in realtà (come in tutte le cose) c’è chi non conoscendo la potenza dello strumento che utilizza ogni giorno, quando ci sono fatti “spiacevoli” da la colpa al “diavolo” e quando ci sono fatti “incredibili” dice che si tratta di fortuna.

A mio avviso la verità sta nel mezzo, perché in tutte le cose, specialmente nel mondo del business online, i risultati si ottengono con i numeri.

E i numeri vengono fuori con le adeguate equazioni.

Ma se non so come funziona un’equazione e quali sono gli addendi che portano al risultato, poi rischio di pensare che sia tutta un’aria fritta.

Ecco perché ti invito a >> cliccare qui e approfondire il discorso >>

Facendo questo passaggio puoi scoprire da te come poter:

  • fare chiarezza su quello che non conosci e che ti serve per capire se può esserci margine di manovra nel metterti online e creare una tua presenza profittevole in cui non stai solamente a fare video o contenuti gratuiti,  ma riesci ad attirare un pubblico disposto e disponibile a comprare da te quelli che potrebbero essere i tuoi prodotti o servizi

  • scovare delle nicchie profittevoli in cui proporre la giusta soluzione anzichè stare alla larga da contesti che non porterebbero a niente di buono (basta leggere i giusti numeri per scoprirlo)

  • individuare quali sono le competenze più richieste e che ti aiuterebbero ad arrotondare a fine mese per poi costruirti una seconda entrata di reddito slegata dal tuo lavoro primario (se ti muovi nel modo corretto sei in grado di avere totale controllo sulle tue finanze senza dover dipendere sempre da qualcun altro)

  • smettere di perdere tempo appresso ad abitudini inutili che ti tolgono tempo, energie e denaro che invece potresti utilizzare in modo intelligente in quello che potrai creare per te o per gli altri nel momento in cui scopri come funzionano le logiche nel mondo del digital marketing.

Capisco che possa sembrare Aria Fritta ma proprio perché pare essere “roba da poco” ho voluto fare chiarezza.

Insomma gira e ti rigira sto Mik Cosentino, dal nuoto è passato al mondo del infobusiness

mik cosentino nuoto


E questo è accaduto proprio per una NECESSITA’.

Del resto viviamo in un mondo in cui non vince il più forte ma colui che sa adeguarsi più velocemente al cambiamento. Chiunque altro tenti di ostacolare il flusso dinamico dell’economia nella quale viviamo, rischia di rimanere vittima, schiacciato da tutta una serie di situazioni a cui si tende a dare la colpa quando di colpa non si tratta, bensì di responsabilità.

Infatti nel preciso momento in cui mi stavo rendendo conto che nonostante i vari allenamenti e gli sforzi che ci mettevo nel nuoto per gareggiare ad alti livelli, le nuove reclute (complice l’età giovanile) stavano prendendo quota ed io non potevo permettermi di essere rimpiazzato non sapendo poi cosa fare della mia vita… dentro di me qualcosa ha fatto “crack”.

Ed è stato in quel momento, nel momento esatto in cui ho visto la realtà dei fatti ed il mio futuro piuttosto incerto legato al palo perché sarei diventato inutile se non mi fossi “riproposto” come allenatore o preparatore atletico… mi sono chiesto se non esistesse qualche altro modo per poter “sbarcare il lunario” potendo mettere in leva le mie allora esigue risorse economiche unite a delle competenze di maggior valore richieste sul mercato che non potevano avere tramonto.

Capisco che messa giù così può sembrare qualcosa di utopistico e anche “fuori dagli schemi”, ma oltre 8 anni fa, desideravo poter avere una sicurezza economica che non dovesse dipendere da qualcuno e nemmeno dal mio corpo.

Desideravo creare qualcosa che potesse portare ricchezza per le persone e che avesse un forte impatto nella vita di chi ne avrebbe preso parte.

Ecco che guardandomi intorno scoprii il mondo del digital marketing e del rendere un’azienda o un’idea CONCRETA per una nicchia di mercato, e allo stesso tempo il più “liquida” possibile, nel senso che avesse il minor numero di resistenze al guadagno senza qualche collo di bottiglia o che.

Così cercando e cercando, scervellandomi e scervellandomi ho deciso di fare il salto, dal nuoto al digital marketing, infatti ricordo ancora uno dei primi libri che scrissi, e si intitolava “Mi asciugo un attimo e faccio la grana”.

Lo so, il titolo sembra piuttosto provocatorio ma è stato grazie a quella mia audacia di trovare e creare una nuova strada che poi oggi ho creato l’azienda di formazione fiore all’occhiello per l’Italia ed anche l’Europa.

Poi di lei potrò parlartene più a lungo in un altro articolo.

Oggi ci tenevo a passarti tra le righe la mia personalità, la mia identità, un Mik Cosentino che è molto simile a te, non ha niente di diverso se non una sommatoria di esperienze, competenze e risultati che ad oggi mi permettono di fiutare opportunità e mettermici a capofitto.

Non tutte vanno a segno ma ho un alto margine di successo.

Questo non lo dico così tanto per, ma lo possono dimostrare tutte le storie di successo e persone che abbiamo aiutato negli anni a questa parte e che puoi vedere e ascoltare tu stesso cliccando il pulsante qui sotto.

Con questo articolo mi auguro di essere riuscito a passarti un pizzico di me e di cosa mi spinge ogni giorno a portare avanti questa missione, quella di aiutare sempre più persone a diventare padroni della loro vita e vivere liberi finanziariamente potendo realizzare quello che più desiderano in assoluto senza dover sottostare a vincoli o dinamiche che non sono gradite.

Non è facile lo so, ne sono assolutamente consapevole, ma già il fatto di poter essere creatori del proprio destino ha un sapore impagabile!

Certo di averti lasciato una bella impronta di me…

Al tuo successo,

Mik Cosentino

PS. Ne parlavo durante l’intervista a Radio 101 – intervista che è stata frutto di un abile lavoro di PR portato avanti da Francesca Caon – siccome ho a cuore i più piccoli e siccome so quanto possa essere veramente impattante poter mettere mano alle giuste informazioni che possono avere un grande risvolto nella propria vita… complici delle giuste situazioni che si sono interconnesse con alcune persone a me care, ho contribuito e continuo a farlo ad un progetto che mi sta molto a cuore.

Si chiama Smile Of Nepal che puoi vedere tu stesso cliccando su questo link — www.smileofnepal.com 

Poter aiutare chi non è fortunato come noi ritengo sia l’esperienza più bella ed il gesto più grande che ciascuno di noi possa fare.

Non è nemmeno semplice trovare le giuste organizzazioni con cui portare avanti questo tipo di situazioni ma siccome non do per scontato quello che ci succede… Smile of Nepal rappresenta per me una sorta di IMMENSA riconoscenza che voglio lasciare al mondo proprio per “dare indietro” ciò che mi sono costruito con le giuste informazioni, affinché anche i più bisognosi possano avere le adeguate condizioni per dare una grossa svolta alla loro vita potendo avere lo stesso vantaggio che noi abbiamo “da questa parte del mondo”.

Pure questo ritengo che possa farti riflettere sul tipo di persona che sono e su ciò che ruota intorno a me, a partire dal mio staff e da tutto l’entourage che porta avanti InfomarketingX!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

INTERVISTE

Categorie