Forse in parecchi si stanno aspettando una mia “previsione” in merito al mondo del marketing online e di quella che sarà la sua evoluzione da questo 2022 in poi.
In tutto ciò una cosa è certa: non ci sarà una fine del marketing online e della vendita in generale di informazioni sul web.
Seppur ad oggi sembra essere tutto molto “scontato e prevedibile” ciò che ho riscontrato fare una grande differenza è nel “come” le varie informazioni vengono veicolate.
La faccio ancora più semplice.
Da diversi mesi a questa parte, parlare di NFT sembra essere una cosa “quasi normale”.
Perché dico “quasi”?
Perché ancora questi NFT non sono un qualcosa ben radicato nella mente delle persone.
Ancora c’è chi continua a nutrire dello scetticismo a riguardo, pensando che sia solamente una bolla e che presto o tardi tutto imploderà.
Potrebbe succedere.
Come potrebbe anche non succedere.
Chi lo sa?
Mik Cosentino (forse) eheheh
Ad ogni modo se ad oggi non hai chiaro cosa sono questi NFT, ho scritto diversi articoli che puoi andare a visionare cliccando qui >>
Sono piuttosto cicciosi quindi prenditi del tempo per analizzarli a dovere 😉
Tornando sul discorso centrale di questo articolo…
Il Marketing Online è morto? No, si sta solamente evolvendo
Da che mondo è mondo, le persone continueranno a comprare prodotti, servizi ed informazioni a prescindere da quello che succederà sul pianeta.
L’acquisto e la vendita di informazioni resta e rimane un meccanismo presente dentro le nostre vite e nella vita delle persone.
Ci sono così tante nicchie di mercato che pensare che un giorno si fermerà tutto… vuol dire che a quel punto forse non ci sarà più alcuna possibilità di vita su questa terra.
Ma siccome siamo molto distanti (quantomeno me lo auguro) da questo scenario… ciò che ad oggi potrebbe far percepire morto il marketing online risiede nel fatto che le informazioni sono diverse, sono maturate, o meglio si stanno evolvendo sotto un’altra dimensione.
Il marketing non è cambiato, i principi di funzionamento rimangono sempre quelli, ciò che sta cambiando e che continuerà ad evolversi risiede proprio nel cosa viene comunicato e come viene veicolato da ogni realtà che utilizza in modo massiccio gli strumenti digitali per promuoversi.
Una cosa di cui mi sono reso conto negli ultimi periodi riguarda il livello di consapevolezza delle persone.
Oltre al fatto che la “novità” vende sempre (più o meno) ciò che molti continuano a non capire è proprio il concetto di “sofisticatezza”.
Il mercato (e quindi gli utenti che ne fanno parte) hanno aumentato il loro livello di conoscenza delle informazioni e dei vari meccanismi di marketing.
Se diversi anni fa fare pubblicità online non era per tutti… oggi è molto più semplice aprire un business manager ed iniziare a pagare facebook per delle inserzioni che rimandano su una pagina cattura contatti.
E’ molto più semplice non perché le piattaforme utilizzate sono più semplici ma perché questi argomenti condivisi sono di usuale utilizzo.
Infatti i termini che ho appena utilizzato, sicuramente per te che stai leggendo questo articolo non saranno sicuramente nuovi.
Saranno situazioni che hai già sentito proprio per il fatto che la tua consapevolezza è decisamente più alta rispetto al passato.
Ed è proprio in questo contesto che si sente dire una cosa piuttosto “insolita”:
Mik la mia optin page non converte più!! Le persone non si iscrivono!! Non comprano più online!!
Eppure fino a qualche tempo fa sembrava tutto così semplice e quasi scontato… mentre adesso… adesso non è affatto così.
Se prima potevi mettere in piedi una pagina cattura contatti anche poco curata dove la comunicazione non era nemmeno tanto “in copy”, ad oggi bisogna evitare di fare dei cloni di altri cloni presenti online.
Quando parlo di sofisticatezza intendo quello che ho appena condiviso.
Gli stessi “modelli pronti all’uso” che potevano essere condivisi diverso tempo fa online per rendere più veloce, semplice ed efficace la realizzazione di un funnel di marketing… ad oggi non è detto che siano ancora efficaci.
Sicuramente funzionano MA bisogna metterci del proprio. Bisgona renderli “personali” con un proprio “guizzo” comunicativo.
Cosa che non sempre le persone che si muovono online hanno, perché si avvicinano con l’idea di fare soldi facili senza troppa fatica.
Peccato che il business online non sia così come appena descritto, è molto diverso in realtà.
Se vogliamo dirla in maniera diversa e ancora più netta, è come se per certi versi il livello di difficoltà fosse aumentato.
E quando le cose diventano difficili da raggiungere cosa succede?
Le persone tendono a dire che l’uva è acerba (proprio come farebbe la volpe).
Aspetta. Non sto dicendo che tu abbia questo pensiero, ma le persone tendono a generalizzare dei concetti quando fanno fatica ad ottenere quello che desiderano, e nel momento in cui non riescono a raggiungere dei risultati sperati si arriva subito a conclusioni affrettate.
Del resto è lo stesso meccanismo di coloro che essendo rimasti scottati con gli NFT dicono che sono una bolla ed è meglio starci alla larga.
Vale lo stesso identico meccanismo pure in altri contesti.
Quindi cosa fare per superare questa fase di stallo?
Bisogna ritornare ai fondamentali.
Quanto è impattante il tuo marketing online? Questa è la domanda da porsi in questo momento storico
In realtà la domanda appena condivisa andrebbe considerata SEMPRE, a prescindere dal momento attuale in cui il pubblico è molto più attento rispetto al passato.
Ma quando il gioco si fa duro, bisogna ricordarsi ogni singolo passaggio.
Specialmente il motivo che le persone devono avere per entrare in contatto con te.
Che motivo hanno di seguire quanto condividi?
E’ qualcosa di realmente accattivante, allettante e interessante?
Oppure si tratta di una cosa già sentita e risentita?
E’ normale che i costi pubblicitari ad oggi siano più alti e che la competizione abbia un livello maggiore. Come è anche normale che ad oggi riesce a vincere la concorrenza chi è in grado di sovra spendere il proprio nemico.
Del resto questo concetto non l’ho inventato io e si è sentito dire in passato.
Concetto che vale molto di più oggi stesso.
Se non sei un neofita e già da tempo hai mosso i tuoi passi online e ti sei creato una solida presenza, le persone ti riconoscono per quello che fai ecc… quindi se hai seminato bene, oggi dovresti essere nella condizione di reggere bene il colpo.
Ma se è la prima volta che ti muovi online e hai timore di non riuscire ad emergere o a fare una brutta fine… devi partire sempre dal perché.
- Perché vuoi proporti online?
- Perché una persona ti dovrebbe seguire?
- Perché qualcuno dovrebbe dare seguito a quello che dici?
- Perché proprio te e non un’altra persona?
Capisco che le domande appena condivise possono sembrare anche banali… ma in realtà è proprio dalle domande banali che nascono interessanti situazioni che fanno riflettere su cosa focalizzare la propria attenzione.
Non dobbiamo mai e poi mai farci fregare dai nostri dubbi e percezioni in merito al marketing online.
Quello c’era, c’è e ci sarà.
L’unica cosa che cambia è la difficoltà di sapersi muovere con successo in questo 2022.
Non è così scontato come sembra.
Ecco perché riprendere in mano concetti della persuasione scritta oltre che di come si veicola una comunicazione nei social network ad oggi, è la cosa più importante in assoluto.
Senza di quella a poco ci fai.
Pertanto quando senti persone che gridano:
- oggi fare marketing online è impossibile!!
- le persone non comprano più!!
- i meccanismi di digital marketing sono inutili nel 2022!!
E tutte queste diavolerie simili… ricorda chi dice cosa e perché parla così.
Vai sempre oltre quello che viene condiviso.
Vai oltre…
Mik ma non mi hai detto qual è il futuro del marketing online nel 2022!!
Il futuro è quello che ci creiamo con le azioni che facciamo.
Non bisogna essere scontati e prevedibili.
Si deve dare un forte motivo alle persone di seguire quello che tu hai da condividere, perché non basta più dire che c’è un corso gratis.
Sono da giustificare tutta una serie di dinamiche che permettono alle persone di prendere sul serio quello che dici.
Poi di sicuro il mondo degli NFT porterà una svolta molto importante ma… non potranno essere applicati ed utilizzati in tutti i vari contesti.
Quello che però deve rimanerti come concetto è che ad oggi bisogna essere in grado di comunicare in maniera più d’impatto senza essere volgari o ridondanti.
Non è facile ma nella pagina che ti si apre cliccando qui >> puoi avere un assaggio.
Al tuo successo,
Mik
P.S. La cosa interessante di tutto questo è che a breve ci sarà un’importante novità in casa InfomarketingX.
Noi a differenza di tutti coloro che sono all’interno della nicchia della formazione online, anziché uscire ogni mese con dei prodotti nuovi ecc (ci sta, non sto dicendo che sia sbagliato) a breve ne verremo fuori con qualcosa che lascerà TUTTI quanti letteralmente a bocca aperta.
E’ solamente questione di tempo, poi una volta usciti… ci seguiranno a ruota così com’è sempre successo.
Lo ripeto: è solamente questione di tempo 😉
Poi più avanti (a breve) condividerò qualche dettaglio più intimo.
Perciò stai in campana, mi raccomando!