Quanto sarebbe bello riuscire ad acquisire clienti nuovi ogni giorno? Sappi che si può! Ecco il modo.
Quante volte hai sentito dire da persone “il mio sogno sarebbe quello di rilevare un’attività e poterla gestire come voglio io… sono stufo di lavorare alle dipendenze di altri!”
Quante volte?
Probabilmente tante.
Soprattutto dai giovani ragazzi in cerca di fortuna o con l’ardente desiderio di potersi sentire realizzati all’interno di questa società.
E in tutto questo non c’è davvero niente di male. Ognuno di noi ha diritto di realizzare quelli che sono i suoi sogni.
Solamente che per quanto riguarda il mondo del business bisogna fare attenzione, perché finire in trappole non poco piacevoli è davvero un attimo.
Mi spiego meglio.
Certo è bellissimo poter gestire un’attività tutta propria in cui siamo noi a gestire il personale, gli orari, i fornitori, i prezzi, il servizio, il look e tutto il resto…
È davvero entusiasmante ma per quanto tutto questo è figo… c’è una cosa che la maggior parte degli aspiranti imprenditori considera poco o niente.
La clientela.
Se non hai un metodo di acquisizione contatti e clienti disposti a venire nel tuo locale piuttosto che andare altrove… è chiaro che a poco serve rilevare un’attività.
Capisci quello che sto cercando di dirti?
Non serve avere la migliore posizione sulla piazza se poi non si ha un metodo di acquisizione contatti
E questo discorso non vale solamente per le attività offline (quelle su strada).
Vale anche per le attività online, ovvero quelle attività che offrono servizi online.
Se tu sei un libero professionista che ha un negozio fisico o sei un libero professionista che offre servizi di consulenza… a prescindere dal settore in cui operi, hai bisogno dei clienti.
Senza di loro non riesci a fare profitto e questo è un dato di fatto.
Pertanto la logica vuole che “più clienti hai e più guadagni”. Soprattutto se hai un negozio e vendi prodotti fisici.
Idem se fai consulenze.
Più pacchetti vendi e più guadagni.
Ora non scendo nei dettagli “gestionali” del fatto che non sempre avere più clienti equivale ad incrementare i profitti perché a volte avere più clienti vuol dire gestire ulteriori criticità, scadenze, qualità, ecc… questo è un discorso che affronteremo in separata sede.
Quello che voglio affrontare con te oggi invece è il tema centrale di questo articolo che ho voluto scrivere per te.
Ovvero “come acquisire clienti ogni giorno”.
Perché come dicevo un attimo fa, se tu sei una persona che non ha un metodo per acquisire nuovi clienti ogni giorno, a meno che non hai uno storico di contatti a cui far riferimento, a cui mandare delle offerte mirate… è difficile che le persone vengano a bussare alla tua porta.
Oggi giorno la concorrenza è molto alta e non siamo gli unici all’interno di una nicchia. Inoltre le persone hanno pure un grado di consapevolezza e diffidenza più alto rispetto al passato. Pertanto sono ben informate e scelgono accuratamente a chi riporre fiducia e soldi. Non scelgono il primo che gli capita sotto tiro – a me no che non sia per una semplice questione di prezzo.
Quindi capisci bene che se non hai un metodo che ti permette di essere presente nella mente della persona prima di qualsiasi altro concorrente – perché è lì dentro che avvengono i processi decisionali… non puoi sperare che le cose vadano nel verso giusto senza che tu muova un solo dito.
Devi essere tu quella persona che si pone di fronte a lui – oppure puoi mettere il tuo pubblico nella condizione di cercarti
(ma sempre seguendo un metodo ben preciso)
Nel mondo del marketing non esiste il fare le cose “a caso” o così tanto per fare.
Se vuoi vincere la battaglia del marketing devi essere preparato e devi avere una strategia, un metodo. Altrimenti vieni schiacciato. E questo non te lo dico per farti paura. Te lo dico perché rappresenta la verità.
Ed oggi giorno c’è un metodo molto semplice per acquisire contatti ogni giorno in modo prevedibile e scientifico senza lasciare nulla al caso.
Posso avere il permesso di mostrarti questo metodo?
Ne parlo nel dettaglio anche nella pagina che ti si apre cliccando qui
Esiste una sequenza di passaggi molto semplici ma allo stesso tempo estremamente efficaci che permettono di acquisire clienti online ogni giorno in modo scientifico e prevedibile.
In fondo nel mondo del marketing comandano i numeri e se tu sai leggerli nel modo giusto… hai modo di poter migliorare e progredire sempre di più.
Per questo motivo in questo articolo voglio mostrarti come puoi iniziare ad acquisire clienti in modo scientifico e prevedibile ogni giorno anche se hai un’attività locale, anche se sei un libero professionista ed anche se parti da zero.
In fondo se quanto guadagni dipende da quanto vendi… allora le informazioni che ti sto per rivelare saranno per te quelle giuste.
Pertanto procurati carta e penna perché ciò che ti sto per condividere farà la totale differenza all’interno del tuo business e all’interno della tua vita.
Prima di entrare nel dettaglio di ogni singolo passaggio, eccoli elencati brevemente qui di seguito:
- Il primo step è la FB ADS
- Poi abbiamo la Pagina di atterraggio
- In seguito il Contenuto di valore che educa il mio potenziale cliente
- Pagina di vendita
- E fidelizzazione del mio cliente
Sono 5 passaggi molto semplici ma che la maggior parte delle persone non li considera abbastanza a fondo.
Anzi, non appena si sofferma sul primo lascia perdere tutto il resto.
Ora, prima che tu possa arrivare a conclusioni affrettate sulla base di quanto hai già sentito dire o di quanto conosci…
Perché ho voluto partire proprio da Facebook e non da qualche altro social del momento?
Perché Facebook, ad oggi, è il social che conosce più cose di noi rispetto chiunque altro.
Facebook conosce i suoi utenti e per chi ha bisogno di “adescare” il giusto target per quelle che sono le proprie offerte o prodotti, il social blu è quello che serve per non sbagliare di un solo millimetro a chi rivolgere le proprie comunicazioni di marketing.
Facciamo un attimo un passo indietro.
Cosa sai riguardo l’acquisizione clienti?
Ora, a prescindere dal tuo bagaglio culturale, molto probabilmente sai che per avere più clienti (a prescindere dalle tecniche di marketing che ci sono oggi giorno) uno dei modi che puoi utilizzare per ottenere questo risultato è il porta a porta.
Quindi il fare chiamate a freddo ad una lista di persone che non ti conosce e sperare che qualcuno dica di sì a quelli che sono i tuoi prodotti o servizi.
Oppure ancora puoi fare degli annunci sui quotidiani o (se sei uno smanettone) puoi invitare gli amici che conosci a lasciare un like alla pagina facebook del negozio che gestisci, sperando che qualcuno possa comprare.
Beh… mi dispiace deluderti ma non sono i mi piace che vendono i tuoi prodotti o servizi.
Come non sono nemmeno le chiamate a freddo o il bussare alla porta delle case del tuo quartiere.
Cioè se vuoi farlo sentiti libero di farlo ma esiste un metodo più potente che ti permette di tenere sotto controllo ogni risultato prodotto da ogni singolo euro investito.
E qui stiamo parlando delle FB ADS, ovvero del metodo che ti stavo condividendo un attimo fa.
Se ancora non lo sai, le FB ADS non sono altro che delle sponsorizzate (quindi dei “post”) che compaiono nella home page di facebook a tutti quegli utenti che sono sulla piattaforma e stanno facendo scrolling con il pollicione.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che facebook mostrerà un messaggio da te impostato a tutte quelle persone che sono affini a quanto tu comunichi o vendi.
Ovviamente ti basta conoscere bene quello che è il tuo target, quindi cosa pensa, quali sono i suoi interessi, cosa ama, cosa odia, cosa desidera e cosa non ed inserire tutte queste informazioni durante la procedura di creazione di una FB ADS.
Poi sarà premura di facebook utilizzare i tuoi input per mostrare il giusto messaggio al giusto pubblico.
Pertanto quello che succede è che tutte quelle persone che sono in target e sono su facebook, potrebbero vedere il tuo messaggio e se sono interessate ci cliccano e possono richiedere maggiori informazioni.
Capisci quanto è potente questo meccanismo rispetto ai metodi tradizionali?
Non sei tu che scassi le balle alla gente ma è facebook che in modo “gentile” mettere al corrente il tuo pubblico della tua presenza, di quello che fai e quindi se il pubblico è interessato vorrà voler sapere maggiori informazioni a riguardo.
Ed ecco che qui ci accodiamo al secondo step: la pagina cattura contatti
Nel momento in cui un utente ha cliccato con il suo dito sulla sponsorizzata perché gli è piaciuta ed ha catturato la sua attenzione, ecco che viene rimandato in una pagina cattura contatti, nonché il secondo step del metodo di acquisizione clienti online.
Fondamentalmente questa pagina ha l’obiettivo di far capire all’utente cosa c’è per lui; e se la pagina è fatta nel modo giusto, l’utente è invogliato a lasciare i propri dati per ricevere maggiori informazioni, pertanto li lascerà volentieri per poter capire meglio chi sei, cosa fai e cosa c’è d’interessante per lui.
In questa fase è molto importante che tu conosci bene ed esattamente il tuo mercato, il tuo cliente tipo. Perché solamente così (conoscendo a chi offri i tuoi prodotti e servizi) sai anche quali leve utilizzare per invogliarlo a volerne sapere di più.
Non importa essere chissà quanto abili in questa fase. Quello che conta è conoscere il proprio pubblico.
Nel momento che tu lo conosci a sufficienza, sai il problema che ha e l’eventuale soluzione (situazione desiderata) che può ottenere grazie a te… il gioco è fatto.
Pertanto capisci bene che già solamente con questi due passaggi, tu qui vai ad intercettare un pubblico che ha già un problema o quantomeno l’esigenza di volerlo risolvere.
Non fai chiamate a freddo, porta a porta o volantinaggio che non porta a niente.
Qui tu invece hai la possibilità di mettere conoscenza il giusto pubblico riguardo ciò di cui ti occupi. Ed è questa la potenza di Facebook se utilizzato nel modo giusto.
Step n°3 – Contenuto di valore educazionale
A questo punto, dopo che siamo riusciti ad intercettare il giusto pubblico, quello che dobbiamo fare è metterlo a conoscenza di chi siamo, cosa facciamo e cosa c’è d’interessante per lui.
Ed il modo più rapido ed efficace nel fare questa cosa è attraverso un video. Lo stesso video che magari hai già avuto modo di visionare qui su.
Il meccanismo è lo stesso.
Quello che si deve fare adesso è “scremare” il pubblico, nel senso che non tutte le persone che hanno lasciato il proprio contatto per ricevere maggiori informazioni sono realmente interessare a volerne sapere di più. Pertanto è normale che una percentuale di persone non prosegue nell’approfondimento, però è anche vero che chi è fortemente interessato avrà modo di poter visionare quanto hai realizzato per far capire alla persona che è nel posto giusto e che da te può ricevere ciò che ha sempre desiderato.
Questo è l’obiettivo del contenuto educazionale.
Dobbiamo educare il pubblico riguardo ciò che noi sappiamo e che lui ancora non conosce. Dobbiamo metterlo di fronte la giusta ed efficace conoscenza che gli fa dire “cavoli questo tipo ha ragione, sta parlando a me, conosce la mia situazione, quindi è bene che lo seguo perché forse potrò risolvere la mia situazione”.
Di base è questo il meccanismo inconscio che s’instaura nella mente della persona.
Magari non accade così in modo evidente, però accade.
Questo è l’obiettivo del video: educare il pubblico riguardo ciò di cui ti occupi e farlo interessare sempre di più.
In tal modo si avvicina al quarto step: compro o non compro?
Questo è il momento cruciale, il momento in cui il nostro potenziale cliente è di fronte la possibilità di poter comprare il nostro prodotto o servizio.
Dopo che ha visionato i motivi per i quali si dovrebbe affidare a noi, gli viene presentata l’offerta a cui può aderire se interessato.
In tal modo ha la possibilità di scegliere in totale libertà se aderire a quanto gli abbiamo prospettato oppure no. La vendita non risulterà essere forzata, ma sarà totalmente libera, giusto un minimo “influenzata” dal processo che abbiamo visto fino adesso.
Pertanto capisci bene che questo è un processo di acquisizione clienti completamente “automatizzato” che consente a qualsiasi libero professionista o imprenditore di avere il controllo totale sul proprio business e di capire anche quanto investire in marketing per avere più o meno clienti.
In tal modo i clienti non saranno più “causali” ma tutto avrà una perfetta consequenzialità, direttamente proporzionale a quanto è stato costruito con questo sistema di acquisizione clienti.
Ora comprendi quanto è importante e potente avere un metodo che mette il giusto messaggio agli occhi del giusto pubblico?
È vitale.
Anche perché oltre a farti guadagnare di più ti libera dallo stress di non saper se sto mese riuscirai ad avere abbastanza clienti o come fare per averne di più.
L’unico modo che hai per variare il flusso di entrata è quello di mettere mano nel primo step del metodo che ti ho condiviso. In tal modo (se tutto il resto è fatto a regola d’arte) i clienti non tarderanno ad arrivare.
Infine non dimenticare la fidelizzazione
Questa è una sfumatura su cui scivolano la maggior parte delle persone, perché pensano che l’importante sia avere sempre nuovi clienti quando in realtà se sai curarti quelli che hai, hai pure modo di aumentare il loro livello di spesa con te evitando di acquisirne di nuovi.
È risaputo nel mondo del marketing che costa meno vendere di nuovo ad un tuo già potenziale cliente piuttosto che cercare di acquisirne uno nuovo.
Pertanto fai leva su questo aspetto perché è molto importante.
Cura la tua base clienti e sii sempre disposto ad offrire di più di quello che si aspettano, in tal modo saranno sempre piacevolmente sorpresi e parleranno bene di te, magari portandoti loro altri clienti. E non c’è venditore migliore di un tuo cliente che ti consiglia ad un amico.
Se fai le cose come si deve, ti risparmi pure del denaro per il marketing ed è tutto di guadagnato a livello di percezione, autorevolezza e profitto.
Considera questa sfumatura perché ha una sua rilevanza da non sottovalutare.
Prima di salutarci eccoti un rapido riepilogo dell’articolo riguardo come acquisire nuovi clienti ogni giorno
- In questo articolo abbiamo visto l’importanza di avere un metodo in grado di farti acquisire in modo scientifico e prevedibile nuovi clienti ogni giorno senza che tu debba fare sconti, chiamate a freddo, porta a porta o volantinaggio. Esiste un metodo efficace e testato che ti permette di metterti di fronte il giusto pubblico senza troppa fatica, e ne parlo nel dettaglio nel video consigliato in questa pagina.
- Questo metodo è formato da 5 step che riassunti brevemente sono questi:
- Il primo step è la FB ADS
- Poi abbiamo la Pagina di atterraggio
- In seguito il Contenuto di valore che educa il mio potenziale cliente
- Pagina di vendita
- E fidelizzazione del mio cliente
Quelli appena visti sono gli step minimi necessari che devono essere sempre presenti qualora si voglia concretizzare un metodo di acquisizione clienti online scientifico e prevedibile.
Nulla viene lasciato al caso e questo nel marketing è fondamentale.
Pertanto se a questo punto dell’articolo hai inteso quanto è importante avere un metodo per acquisire clienti per il proprio business o competenza, quello che devi fare tu ora per applicare quanto ti ho condiviso qui perché potrai vedere applicato nel dettaglio il mio metodo e potrai anche prendere spunti su come applicarlo nella tua situazione.
Mik Cosentino
Il RE dell’Infomarketing
PS. Se ti sei reso conto, all’interno di questo metodo di acquisizione clienti, le persone devono lasciare un proprio contatto – che in questo caso è l’email.
Perché proprio l’email e perché devono lasciarci un loro contatto?
Non so se ti sei posto questa domanda ma nel dubbio voglio spendere due righe per chiarire questo concetto fondamentale.
Quando si fa marketing (perché quello che ti ho condiviso in questo articolo è fare marketing), è importante avere i riferimenti del proprio pubblico e farsi un database affinché noi possiamo comunicare con la nostra lista di contatti.
Questo ci serve per avere un identikit preciso del nostro cliente tipo. Ma non solo! Nel momento in cui riceviamo i suoi contatti noi possiamo mandargli delle comunicazioni di marketing con l’obiettivo di vendere o sapere cosa desidera.
Ovviamente non è possibile spiegare nel dettaglio queste sfumature tecniche in un articolo. Ci tenevo però che tu potessi entrare nella giusta ottica del marketing, quello vero che funziona e non quello fatto da chiamate a freddo o da contatti presi dall’elenco telefonico senza alcun permesso.
Grazie al metodo che ti ho condiviso qui, noi abbiamo il permesso di mandare delle comunicazioni di marketing al nostro pubblico ed in tal modo non faremo mai e poi mai “SPAM”, ma ci “limiteremo” a vendere quelli che sono i nostri prodotti o servizi al nostro pubblico senza risultare dei venditori di pentole.
Accedendo a questo video gratuito scoprirai nel dettaglio come puoi replicare lo stesso modello di acquisizione clienti anche nel tuo caso specifico.
Ti piacerà!